Nei paragrafi precedenti abbiamo visto come consumare o esporre Web API REST OData. Ora vedremo come importare Web API implementate in applicazioni Instant Developer Foundation.
Instant Developer Foundation è la piattaforma di sviluppo per creare applicazioni di business al passo con gli ultimi trend e con le best practice del momento, potenziando al massimo l’efficienza e la produttività.
In questo paragrafo parleremo solo dei passi da seguire all’interno delle applicazioni Instant Developer Cloud tralasciando quelli per la costruzione della Web API nell’ambiente Foundation.
Il primo passo è l’importazione della Web API, che avviene come già descritto nel caso delle Web API OData. Anche in questo caso occorre inserire la URL dell’endpoint, che deve sempre avere protocollo https. L’importatore utilizza poi un file di metadati, che si deve trovare sempre alla URL <endpoint>/$metadata. Come esempio è possibile vedere il seguente endpoint: https://progamma.com/NwindWebAPI/$metadata.
Dopo aver importato le classi documento, si dovrà personalizzare il framework di gestione aggiungendo una propria classe, come nel caso precedente. Questa volta però la classe deve estendere WebApiFoundation invece di WebApiOData. La procedura di personalizzazione continua poi come nel caso precedente.
A questo punto è possibile utilizzare i documenti esposti dall’applicazione Foundation come ogni altro documento importato nell’ambiente Instant Developer Cloud.