Dopo aver testato l’applicazione in anteprima su InstaLauncher come indicato nel paragrafo Anteprima dell’applicazione in un launcher, è necessario procedere ad un test più approfondito prima di iniziare la distribuzione tramite app store.
A tal fine InstaLauncher permette di installare localmente applicazioni sviluppate con Instant Developer Cloud così da poterle testare come quando saranno in produzione. È inoltre possibile distribuire un’applicazione via email ad un numero limitato di persone, che potranno così eseguire l’alpha test dell’applicazione.
L’installazione delle applicazioni su InstaLauncher avviene tramite la funzione di installazione della console. I passaggi sono i seguenti:
- Scegliere la voce Installazioni del menu di progetto.
- Cliccare il pulsante +Installa. Nel popup delle opzioni di installazione, cliccare sul pulsante Launcher e quindi su Avanti.
- Inserire le ulteriori informazioni richieste e cliccare su Avanti.
- Nella lista delle destinazioni, scegliere la voce InstaLauncher, come mostrato nell’immagine seguente, poi cliccare su Installa.
Al termine della compilazione, sarà possibile ricevere l’applicazione nel proprio smartphone lanciando InstaLauncher ed eseguendo il login con le stesse credenziali della console di Instant Developer Cloud.
Dopo qualche istante l’applicazione apparirà nell’elenco di quelle installate. Se si è già effettuato il login, l’applicazione verrà aggiornata nel momento in cui InstaLauncher viene avviato. Se si desidera forzare l’aggiornamento, usare il pulsante con l’icona di aggiornamento nella videata delle applicazioni installate. Per cancellare un’applicazione installata, eseguire uno swipe verso destra e cliccare il pulsante con l’icona di cancellazione.
Dopo aver lanciato l’installazione su InstaLauncher, è possibile condividerla con un numero limitato di persone accendendo alla pagina App e Dati del menu di progetto nella console.
Espandendo la riga della lista corrispondente alla build che si desidera condividere, apparirà il link Condividi. A questo punto sarà possibile inserire gli indirizzi email delle persone che devono ricevere l’applicazione.
Agli indirizzi email indicati arriverà un’email di notifica della condivisione nella quale è presente un link che, se aperto da dispositivo mobile in cui è già presente InstaLauncher, ne avvia il download e l’installazione.