L’architettura moderna dello sviluppo di applicazioni web include spesso l’utilizzo e l’esposizione di Web API.
Una Web API è un’interfaccia del back-end che permette di esporre dati e funzionalità accessibili attraverso il protocollo HTTP. Il principale vantaggio è quello di poter sfruttare questi servizi da diverse piattaforme e device, integrando le funzionalità del proprio sistema informativo con il resto del mondo digitale.
L’integrazione permessa dalle Web API è essenziale per mettere in comunicazione sistemi prodotti da parti diverse, siano essi di back-end o front-end. È possibile utilizzare questa architettura anche nel caso di back-end e front-end sviluppati all’interno dello stesso progetto, tuttavia in questo caso Instant Developer Cloud propone una modalità di integrazione più immediata, sicura ed efficace: il framework di sincronizzazione.
Il modello architetturale di Web API che si è affermato negli ultimi anni, fino a diventare praticamente lo standard, è il modello REST. Una Web API REST permette uno scambio di messaggi stateless, in cui ogni richiesta è svincolata dalle precedenti, senza l’ausilio di cookie o protocolli diversi da HTTP.
In questo capitolo vedremo come utilizzare Web API esistenti o esporre proprie interfacce. Un particolare approfondimento verrà fatto sugli standard OData e OpenAPI (precedentemente note come Swagger) che consentono la generazione e l’importazione automatica delle Web API, permettendo così l’integrazione quasi immediata fra applicazioni che utilizzano questi standard.
Le Web API che espone automaticamente Instant Developer Cloud attraverso i Documenti sono di tipo Open Data e possono essere descritte sia in formato OData che OpenAPI.