Il framework di Instant Developer Cloud contiene un set completo di funzionalità per costruire sistemi omnichannel nel cloud senza normalmente richiedere integrazioni o componenti esterni.
Tuttavia oggi sono sempre più i componenti disponibili in modalità open source che permettono di integrare servizi particolari o di ottenere funzionalità di interfaccia utente desiderabili. Sarebbe impossibile poter disporre di qualunque componente in una forma già integrata con Instant Developer Cloud.
Proprio per questa ragione, questo libro descrive le tecniche di integrazione di tre diverse classi di componenti: quelli di interfaccia utente, i componenti Node.js lato server ed infine i plugin Cordova che consentono l’integrazione con la parte nativa dei dispositivi.
Fra gli esempi di Instant Developer Cloud è disponibile un progetto che mostra questi tre tipi di integrazioni: Extensibility Design Patterns.
Nota: per integrare con successo componenti esterni è necessaria la conoscenza delle API che essi espongono e dell’ambiente operativo (JavaScript, DOM, Node o Cordova) necessario per controllarle.