Lo sviluppo del software è un’attività costantemente sottoposta a verifica. Non appena un programmatore scrive dieci righe di codice, subito desidera effettuare un test per vedere se il programma si comporta come previsto.
Avere buoni strumenti di debugging integrati con l’ambiente di sviluppo è quindi una necessità importante. Inoltre le necessità di verifica non si esauriscono nella fase di sviluppo: prima di installare, è necessario verificare che una nuova versione funzioni ancora correttamente. È quindi necessario un sistema di test automatico per scoprire le eventuali regressioni introdotte dal nuovo codice.
Le verifiche non si fermano al funzionamento corretto dell’applicazione. Oggigiorno occorre ottimizzare il consumo di risorse, in quanto si devono gestire carichi di lavoro importanti, ed è necessario che l’applicazione sia facilmente scalabile. Ecco perché avere un sistema di test di carico diventa una necessità.
Infine quando l’applicazione è già in produzione, in mano agli utenti finali, le anomalie di funzionamento diventano più difficili da rilevare, ma anche più urgenti. È quindi necessario un sistema che permetta di raccogliere le informazioni sullo stato dell’applicazione mentre essa è in esecuzione, sessione per sessione. Fino ad arrivare al debugging in tempo reale della sessione utente che causa problemi, mentre essa è ancora in esecuzione.
La piattaforma Instant Developer Cloud risolve tutte queste problematiche. Infatti possiede:
- Strumenti di debug integrati nell’IDE, che comprendono anche l’analisi dell’impatto dell’applicazione sul database.
- Un sistema per la realizzazione di test automatici, basati sulla registrazione e riproduzione di sessioni campione, che può essere usato per le verifiche di non regressione e per i test di carico.
- Un sistema di raccolta dati analitici e tecnici dalle sessioni in produzione, sia nei device mobile, anche quando offline, che nei server di produzione.
- Un sistema di debugging in tempo reale delle sessioni utente nei server di produzione mentre esse sono in esecuzione.
I sistemi di debug e test di Instant Developer Cloud sono testati sul campo per consentire un’esperienza di programmazione semplice e veloce. Vediamo nel dettaglio come funzionano.