Oltre alle videate costituite da elementi visuali, nelle applicazioni web e mobile vengono utilizzati ulteriori componenti grafici con compiti specifici, come ad esempio i messaggi di attenzione o a scomparsa, le richieste di conferma, lâinserimento di un dato, gli spinner per segnalare il progresso di unâoperazione in corso.
Per ottenere questi comportamenti, il framework IonicUI contiene un metodo di sessione chiamato app.popup che consente di visualizzare il componente specificato dalle opzioni e poi restituisce il risultato che lâutente ha indicato. Se ad esempio, si desidera richiedere dei dati allâutente, è possibile utilizzare app.popup con il seguente codice:
var ris = yield app.popup({
type : "alert",
title : "Login info",
message : "Please provide your credentials",
inputs : [{
id : "username",
type : "email",
placeholder : "Enter your email",
focus : true
}, {
id : "pwd",
type : "password",
placeholder : "Enter your password"
}, {
id : "rm",
type : "checkbox",
label : "Remember me"}],
buttons : ["Cancel", "Ok"]
});
Il risultato è la videata mostrata nellâimmagine seguente:
Quando lâutente clicca su un pulsante, il metodo popup restituisce un oggetto che riporta i dati inseriti dallâutente e quale pulsante è stato cliccato.
Il tipo di popup viene selezionato tramite la proprietĂ type dellâoggetto passato al metodo. Sono disponibili i seguenti tipi:
- alert: una videata costituita da titolo, messaggio e pulsanti. Può contenere anche controlli visuali come input, radio button o checkbox.
- actionsheet: un menu di opzioni (massimo 6) che appare dal fondo del dispositivo. Si consiglia lâuso di questo popup solo in caso di applicazioni mobile, soprattutto se su smartphone.
- loading: un messaggio con un elemento spinner che indica che câè una operazione in corso. Lâinterfaccia utente è bloccata.
- toast: un messaggio che appare dal basso o dallâalto dello schermo e scompare automaticamente dopo qualche secondo.
- menu: un popup che contiene un menu di scelta. Può essere fatto apparire vicino ad un pulsante nellâinterfaccia utente.
Per conoscere tutte le opzioni aggiuntive, si consiglia di leggere la documentazione in linea. del metodo app.popup. Per ulteriori esempi è disponibile il progetto: Mobile Design Patterns.
Si segnala infine che il framework IonicUI ridefinisce lâoutput grafico dei metodi app.alert, app.confirm e app.prompt: essi vengono visualizzati tramite app.popup.