Verifica del corretto funzionamento #
Dopo aver pubblicato l’applicazione, è necessario comprendere:
- se gli utenti stanno utilizzando l’applicazione come previsto;
- se si verificano errori all’interno dell’applicazione;
- se i dati vengono sincronizzati correttamente;
- se gli utenti sono contenti di utilizzare l’applicazione.
Per poter raccogliere queste informazioni nella maniera più semplice possibile, si consiglia di attivare il modulo Analitiche e Feedback, la cui documentazione è disponibile a questo link..
Nota bene: la distribuzione di un’applicazione destinata ad un pubblico generico (b2c) tramite gli store senza aver attivato il servizio di analitiche e feedback è fortemente sconsigliata. Gli utenti di tipo Consumer, infatti, hanno come unica modalità di interazione con gli sviluppatori le recensioni o i commenti sugli store. Anche un semplice bug può causare una serie di recensioni negative che influenzeranno le performance dell’applicazione per lungo tempo.
Se invece l’applicazione è destinata ad un pubblico ristretto (b2b o b2e) è possibile contattare direttamente gli utenti per avere un riscontro del funzionamento. Anche in questo caso, tuttavia, il servizio di analitiche e feedback risulta molto più conveniente in quanto offre un controllo completo.
Si consideri infine che l’utilizzo di un launcher premium completa perfettamente il servizio di analitiche e feedback permettendo la correzione istantanea degli eventuali problemi rilevati dai dispositivi.
Pubblicazione di un aggiornamento #
Quando si desidera pubblicare una nuova versione dell’applicazione è innanzitutto necessario compilare ed installare una nuova build nel launcher. Questo può essere fatto tramite le funzione nella sezione Installazioni del progetto, come già visto in precedenza.
Se si sta utilizzando un launcher premium, questa operazione è sufficiente per aggiornare le applicazioni nei dispositivi in cui essa è installata. L’aggiornamento avverrà automaticamente al primo avvio dell’applicazione o riattivazione dallo stato di background.
Se invece si sta utilizzando un launcher standard, occorre inviare una nuova versione agli store ed eseguire nuovamente tutte le operazioni di pubblicazione.
Questa operazione diventa necessaria anche per i launcher premium nel caso sia necessario modificare i plugin nativi installati nell’applicazione. In ogni caso, si consiglia di inviare agli store una nuova versione ogni tre mesi per dare agli utenti l’impressione che l’applicazione sia in fase di sviluppo attivo.
Si ricorda la possibilità di utilizzare i Segmenti utenti per effettuare rilasci parziali delle nuove versioni in caso di launcher premium.