Il Cloud Connector è uno strumento che permette di connettersi a uno o più database remoti da applicazioni sviluppate con Instant Developer Cloud.
Normalmente sono le applicazioni che si connettono al database ed è necessario aprire almeno una porta verso il mondo esterno sul database server. Con il Cloud Connector installato sul server dove risiede il database, o in un server della stessa rete locale, è il database stesso ad aprire una connessione verso l’applicazione. Questo fa si che non occorra aprire specifiche porte verso l’esterno aumentando di molto la sicurezza. Il Cloud Connector è un software scritto in JavaScript per Node.js che utilizza connessioni di tipo WebSocket.
Il Cloud Connector permette inoltre di condividere il servizio di Active Directory e il file system del server sul quale risiede.
Per i server IDE (quelli dell’ambiente di sviluppo) il Cloud Connector è sempre abilitato, mentre sui Server App IDC (quelli di produzione) occorre acquistare l’opzione modificando la configurazione dello stesso.