Caso di successo

i-factory sceglie Instant Developer e sviluppa in-house l’app per la spesa in un lampo

Un importante cliente della GDO chiede un’app per la spesa ma con il terzista l’impresa è impossibile. Così i-factory acquisisce in quasi totale autonomia le competenze su Instant Developer Cloud e mette la commessa nel carrello.

Il Progetto

Testare la realizzazione di un’idea, anche se è un’azione che non produce un effetto immediato, si rivela molto spesso la mossa vincente per essere pronti a mettere a frutto l’intuizione originale quando arriva il momento giusto. Nicola Cellamare, titolare della software house e web agency i-factory, ha costruito su un’idea che inizialmente non ha prodotto i risultati sperati le basi del successo per soddisfare le esigenze di un importante cliente della Grande Distribuzione Organizzata.

Per arrivare a produrre come risultato finale un’app mobile personalizzata per il committente, l’iniziale tentativo di affidare lo sviluppo a un terzista si era rivelato una mossa insoddisfacente. Quella giusta è stata cercare uno strumento adatto alle esigenze della propria realtà aziendale e a quelle del progetto da realizzare. Una software selection mirata ha portato infatti Nicola e i-factory a scegliere Instant Developer Cloud. Nel rispetto dei tempi e delle specifiche, i-factory ha realizzato l’app Primo Prezzo – La spesa lampo, mettendola a disposizione degli utenti sugli store Apple e Google.

Con Instant Developer Cloud, i-factory mette le app nel suo portfolio.

L’attività di i-factory è da sempre divisa in tre aree: sviluppo software, sviluppo e-commerce a 360 gradi e area digital.
Nell’area di sviluppo software ora è inclusa anche la realizzazione di app mobile, ma la strada per arrivare a questo risultato non è stata semplice. I grandi clienti, comprensibilmente, chiedevano la realizzazione di software per smartphone e tablet, accessibile dagli store. Ma i-factory non aveva le competenze.

Inizialmente la decisione operativa è terziarizzare il lavoro svolto. i-factory si trova tuttavia di fronte a un grosso problema: deve agire da intermediario tra terzisti e cliente. Questo causa uno stallo per problemi di produttività.

Così Nicola prende una decisione strategica fondamentale: è necessario gestire all’interno lo sviluppo di app. Ma come fare? Comincia così la ricerca online, prima per verificare la disponibilità di corsi, poi per cercare strumenti di sviluppo adatti e, finalmente, Nicola vede una pubblicità di Instant Developer Cloud. Dall’iscrizione, alla prova gratuita, al contatto da parte del team tecnico-commerciale di Instant Developer Cloud il passo è breve. E la scoperta di poter utilizzare le proprie competenze JavaScript, HTML e CSS per sviluppare proprio le app che servivano rende immediata la scelta. Una scelta che, contemporaneamente, apre una nuova linea di business per i-factory: lo sviluppo mobile.

Dati di Sviluppo

60
Giorni-uomo dall'analisi alla pubblicazione, compreso lo sviluppo di web service
30%
Risparmio sui costi del progetto rispetto alla previsione di utilizzo di terzisti

Siamo dei veri programmatori. Scriviamo dalla mattina alla sera codice JavaScript. Instant Developer Cloud ci ha permesso di continuare a scrivere nel linguaggio che conosciamo molto bene e, allo stesso tempo, di sviluppare app mobile e aprire questo nuovo canale di business.

Nicola Cellamare, Founder e Titolare di i-factory

Come nasce l’idea del progetto?

Nicola dal 2013 al 2016 lavora per un gruppo che sviluppava una serie di tool e, a Milano, vede già le grandi catene di distribuzione organizzare la spesa a domicilio. Così decide di portare a Bari (la città sede di i-factory) l’idea e con amici stende l’analisi di un progetto di consegna a casa. Il progetto inizia ma incontra alcuni ostacoli, per esempio la gestione della parte burocratica del magazzino e la necessità di investimento in pubblicità. Ma in quel momento i fondi non sono sufficienti e l’attività viene chiusa.

Il sito rimane però online e Nicola viene contattato da Carelli Distribuzione, una società che vanta diverse decine di punti vendita di proprietà, con la quale comincia a discutere del progetto. La proposta di Carelli a i-factory è sviluppare una piattaforma come quella già online, quindi esclusivamente un sito web per la spesa da casa e consegna a domicilio, a sole due ore dall’acquisto. Dopo l’aggiunta di altre funzionalità come la web app di preparazione, i-factory riceve da Carelli la richiesta di sviluppare l’app. L’iniziale impiego del terzista, poi sfumato per i rallentamenti dovuti alla necessaria intermediazione, viene sostituito dall’utilizzo di Instant Developer Cloud.

Avevamo provato ad affidare lo sviluppo di app a un terzista, ma le problematiche erano tante. Con Instant Developer Cloud possiamo lavorare direttamente noi senza intermediari, quindi senza perdite di tempo e riducendo i costi.

Nicola Cellamare, Founder e Titolare di i-factory

La scelta di Instant Developer Cloud è pressoché immediata e senza dubbi.

La lunga esperienza di i-factory nello sviluppo di software fa subito intuire che la piattaforma che avevano trovato è la scelta giusta. Dopo aver seguito in autonomia i corsi, che fanno parte dell’ampia documentazione disponibile, Nicola e il suo team si rendono conto che saranno in grado di arrivare al risultato.

Avvalendosi, durante lo sviluppo, del servizio di assistenza tecnica di Instant Developer, anche i residui problemi da affrontare vengono risolti durante il lavoro. Così, in soli 60 giorni-uomo, dall’analisi alla pubblicazione, passando anche per la realizzazione dei web service necessari e per una formazione sul campo, l’app mobile vede la luce sui due store mobile principali. Oggi viene utilizzata da più di 2000 utenti e da un committente più che soddisfatto per aver ottenuto il risultato previsto nel rispetto dei tempi.

Risultati

2.000
Utenti che si collegano all'app regolarmente per fare la spesa
44
Punti vendita della GDO collegati

Se consiglierei Instant Developer Cloud ad altre software house? Certamente... guadagni in tempo di sviluppo, puoi sviluppare per il mobile usando le tue competenze sui linguaggi per il Web e ti puoi affidare a un'ottima organizzazione a livello di Customer Care.

Nicola Cellamare, Founder e Titolare di i-factory

i-factory è un’agenzia che opera nel settore del web e software consulting, con sede a Bari.

L’agenzia è nata nel 2004 da un’idea di Nicola Cellamare, attuale titolare.
Nicola all’epoca collaborava con un’azienda che sviluppava siti web allo scopo di acquisire le competenze necessarie.
Come oggi, anche allora Nicola provava soddisfazione nell’aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi e, in generale, a trovare soluzioni.

Per rispondere a richieste di amici e altre persone in contatto con lui, che aumentavano man mano che Nicola faceva esperienza nell’apprendistato e produceva risultati, decide di fondare la sua azienda.
Nel 2013 lo statuto aziendale cambia da ditta individuale a SRL.

Oggi i-factory conta 8 dipendenti, oltre a Nicola, che continua a lavorare come sviluppatore ed esercita il ruolo di amministratore.