Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT.
È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo tipo di interfacce per app Instant Developer con due diverse modalità offerte da ChatGPT: Assistant API e GPTs.
Nel video della registrazione (il link è in fondo a questo articolo) trovi una brevissima introduzione sulle differenze tra interfacce in linguaggio naturale e interfacce tradizionali seguita da tantissime indicazioni tecniche per l’impostazione di Assistant API e GPTs con gli esempi di implementazione correlati.
Perché le interfacce in linguaggio naturale?
Comprendere i cambiamenti in atto e non limitarsi a subirli è fondamentale per progredire. Nel contesto di ChatGPT e lo sviluppo di interfacce in linguaggio naturale per le app, questo significa essere all’avanguardia nelle tecnologie emergenti e pronti ad adottare nuovi schemi di interazione.
L’esperienza degli utenti nell’uso del linguaggio naturale per interfacciarsi con i dispositivi di qualsiasi tipo è in costante evoluzione, con nuove tecniche, algoritmi e scoperte che emergono continuamente. Essere pronto a integrare queste innovazioni nei tuoi prodotti può aiutarti ad offrire ai tuoi utenti un’esperienza sempre migliore e sempre più allo stato dell’arte.
Allo stesso tempo, è importante non abbandonare gli schemi attuali dell’ingegneria del software, che rimangono e rimarranno fondamentali.
Il nostro obiettivo è quindi abbracciare i cambiamenti, incorporando le nuove tendenze nella tecnologia Instant Developer, mantenendo però ferme le solide basi su cui siamo costruiti. In questo modo, non solo saremo pronti, insieme a te, per il futuro, ma saremo anche in grado di guidarlo attivamente.
GPTs e Assistant API di ChatGPT
Nel passaggio dagli schemi attuali allo sviluppo di interfacce in linguaggio naturale, cambia l’approccio alla creazione delle interfacce stesse.
Negli schemi attuali viene applicato quello che noi definiamo approccio imperativo: ad ogni azione dell’utente l’app risponde in modo predefinito e, per ottenere un certo risultato, l’utente deve seguire una certa serie di azioni.
Al contrario, definiamo dichiarativo l’approccio basato sull’intelligenza artificiale generativa. In pratica, anziché con una serie predefinita di azioni, l’utente può ottenere il risultato che desidera spiegandolo a parole all’app.
Le differenze si possono riassumere in tre caratteristiche che riguardano appunto l’interfaccia.
Diventa più naturale e viene usata senza la necessità di imparare una sequenza di step.
È di default personalizzata per l’utente perché quest’ultimo si può esprimere nel modo che gli è più congeniale.
Aggiunge funzionalità ulteriori rispetto a quelle programmate dall’app.
Niente è meglio di un esempio per illustrare un concetto innovativo. Per questo webinar abbiamo usato una nostra app di esempio per la gestione delle spese, aggiungendole un’interfaccia in linguaggio naturale. E lo abbiamo fatto in due modi diversi: creando un GPT personalizzato e usando le API di ChatGPT.
Nel webinar vedrai nella pratica come si configura e utilizza un GPT e come interagisce con il backend dell’app. Gli step sono tutti illustrati nel dettaglio: dalla configurazione delle capability, delle action, delle API e dell’autenticazione con OAuth, fino all’esempio in esecuzione.
Anche le API di ChatGPT, o Assistant API, sono un metodo potente ed efficace per ottenere lo stesso risultato. Nel video della registrazione vedrai come cambia l’architettura dell’app a seguito dell’adozione delle API, oltre ovviamente a come puoi configurare l’Assistant. In questo caso abbiamo anche creato due componenti ad-hoc che sono utilizzati dalla nostra app di esempio.
Nel webinar ho anche illustrato vantaggi e svantaggi dell’utilizzo dell’una o dell’altra modalità in modo che tu possa scegliere quella che si avvicina alle tue necessità e a quelle dei tuoi utenti.
Oltre al video della registrazione, ti abbiamo messo a disposizione il GPT Expense Manager (accessibile con un account ChatGPT Plus dal GPT Store) e la nostra app di esempio Expense Tracker AI, che trovi tra gli esempi della console di Instant Developer Cloud.
Puoi anche utilizzare in un tuo progetto Instant Developer il componente per le Assistant API, già pronto per l’integrazione. Per importare il componente in un progetto, cerca il pacchetto AIAssistant nella videata dei pacchetti nell’IDE di Instant Developer Cloud.
Se vuoi cominciare anche tu a sviluppare interfacce in linguaggio naturale con ChatGPT e Instant Developer, richiedi una consulenza inserendo i dettagli della tua richiesta nel nostro modulo di contatto!