È arrivato il momento che stavi aspettando.
Instant Developer Foundation 23.0 rappresenta un grande passo avanti nell’evoluzione delle nostre piattaforme di sviluppo. L’elemento chiave che rende questa versione così speciale è infatti l’utilizzo dello stesso motore grafico (Fluid) presente in Instant Developer Cloud.
Questa novità apre le porte a una serie di vantaggi che miglioreranno sicuramente la tua esperienza con Instant Developer.
Vediamo tutto quello che devi sapere su Instant Developer Foundation 23.0 e sulla nuova integrazione di Fluid.
Una piattaforma sempre allineata
In questa nuova release di Foundation, trovi più di quindici miglioramenti e quaranta correzioni.
Oltre agli allineamenti alle versioni più recenti dei driver di database, dei browser ecc… che ti consentono di rimanere come sempre al riparo dalle breaking change, trovi Foundation già pronto per compilare le tue app per iOS 17 e iPhone 15.
Non solo, infatti, i sistemi operativi cambiano, ma devi fare i conti anche con tanti nuovi fattori di forma. Ed è sempre complicato e costoso testare le tue app su quel dispositivo o quel simulatore. Spesso non è nemmeno così scontato che l’adattamento del codice sia un’operazione semplice.
Ma fortunatamente non è un tuo problema: a te basta solo aggiornare Foundation alla nuova release e ricompilare.
Fluid x 2
Il punto di forza di questa versione rimane comunque l’utilizzo in Foundation dello stesso motore grafico Fluid presente in Instant Developer Cloud.
Questo componente è ora completamente condiviso tra le due piattaforme e anche per Foundation ha quindi le caratteristiche illustrate nell’articolo del Blog della versione 23.0 di Cloud.
Dopo il primo rilascio di Fluid con la release 22.5 di Foundation, abbiamo infatti cominciato subito a lavorare alla versione per Cloud.
Per farlo, abbiamo portato tutto il motore Fluid di Foundation su Cloud e lo abbiamo completato. E ora Foundation beneficia dell’importante lavoro di implementazione, test e messa a punto che abbiamo fatto per Cloud.
D’ora in poi i motori grafici saranno sempre allineati e sincronizzati. Le novità e i miglioramenti apportati per il motore di uno dei due prodotti verranno ereditati dall’altro, con benefici istantanei.
Disporre di un unico pacchetto di interfaccia utente per le due piattaforme significa che l’aggiornamento sarà continuo, indipendentemente dalla piattaforma che aggiorneremo.
Ma Instant Developer Foundation 23.0 è molto più di Fluid.
Vuoi sapere tutto?
Leggi le note di rilascio complete per scoprire le novità e miglioramenti che ti aspettano aggiornando l’ambiente alla nuova versione.