Ridurre i costi interni tramite la digitalizzazione è possibile e può rappresentare una svolta decisiva per un’azienda. È il caso di TruckOne, azienda internazionale che ha sede a Londra per il mercato EMEA ed a New York per il mercato Americano. Leader nel settore di servizi informatici per la logistica, ad oggi vanta più di 500 clienti che usufruiscono del servizio “TruckOne Web”.
La compressione dei guadagni nel settore dei trasporti pari mediamente al 15%, è ciò che ha spinto i principali clienti di TruckOne – tra cui Tramo Group – ad innovare la propria infrastruttura informatica per ottimizzare la gestione dei propri trasporti.
Per evitare di perdere una parte dei clienti, TruckOne ha deciso di contattare uno dei suoi clienti principali: Tramo Group, azienda esperta in logistica e trasporti mobili. L’obiettivo, come spiega Cristina Diserò (CEO di TruckOne) è stato quello di “collaborare per innovare assieme il nostro prodotto, in modo da essere pronti a rispondere ai nuovi bisogni del mercato logistico“.
Il piano di innovazione
TruckOne e Tramo Group hanno elencato le criticità sulle quali era necessario lavorare per trovare qualcosa di nuovo che avrebbe potuto fare davvero la differenza. Per “rinascere” era necessario:
– Disporre di un applicativo logistico perfettamente integrabile con vari tipi di gestionale ERP, tra cui anche i più strutturati come SAP;
– Gestire e visualizzare le merci di tutti i magazzini sparsi nel mondo, in tempo reale ed in maniera centralizzata;
– Accedere al magazzino da qualunque computer connesso ad Internet, senza la necessità di VPN o sistemi simili;
– Disporre di un software logistico adattabile a qualsiasi tipo di database del cliente.
L’innovazione era urgente. Se TruckOne non avesse rinnovato la propria offerta, probabilmente alcuni dei suoi clienti avrebbero cercato altre soluzioni più economiche, nel tentativo di mantenere margini minimi di profitto per la loro attività.
Data la situazione, era necessario che TruckOne ricercasse al più presto un sistema di sviluppo semplice da imparare e veloce da realizzare. Dopo una lunga ricerca, Instant Developer Foundation è sembrato essere l’unico sistema che permettesse il porting ed il successivo upgrade del software iniziale (composto da oltre 14 milioni di righe) in maniera economicamente sostenibile e in tempi veloci.
La realizzazione dell’ERP e i risultati ottenuti
In pochi mesi di lavoro, TruckOne ha presentato a Tramo Group una prima versione del sistema che, oltre alle funzionalità richieste inizialmente, permetteva anche di:
– Geolocalizzare le merci anche una volta uscite dal magazzino;
– Gestire la presa in carico e la spedizione delle merci in magazzino, attraverso radio-dispositivi mobili.
“Non potevamo credere ai nostri occhi, ma con Instant Developer Foundation la riconversione del progetto avanzava sensibilmente giorno dopo giorno, ed in pochi mesi di lavoro la prima versione di TruckOne WEB ha visto la luce. Temevamo che un ambiente ad alta produttività come quello richiedesse tempi di formazione molto lunghi, ma con stupore abbiamo scoperto che la programmazione model-driven è veramente intuitiva, ed in meno di un mese si è già operativi!” – Cristina Diserò, CEO, TruckOne
Il nuovo gestionale ha rivoluzionato il lavoro e permesso di ridurre i costi aziendali, con tempi di formazione brevi. Grazie all’utilizzo di TruckOne, in pochi mesi, Tramo Group ha movimentato oltre 145.000 colli mobili, con una media di 180 utenti collegati al giorno da tutta Europa, e ridotto i propri costi logistici di oltre il 20% mantenendo buoni margini di profitto nonostante la crisi del settore.
“TruckOne è una realtà snella in grado di trovare sempre soluzioni semplici ma all’avanguardia, tenendo sempre in considerazione l’altissima qualità del prodotto ed il giusto prezzo. Ottimo lavoro!” – Tramo Group.
Se volete saperne di più, sul nostro sito trovate il caso di studio completo con tutti i dati di sviluppo e i risultati ottenuti!