Usare uno strumento adatto alle esigenze della propria realtà aziendale e a quelle del progetto da realizzare è sempre la scelta giusta.
i-factory, agenzia di web e software consulting, non aveva le competenze interne per sviluppare app mobile. Ma con una software selection mirata, sceglie Instant Developer Cloud e sviluppa l’app Primo Prezzo – La spesa lampo, pubblicandola sugli store Apple e Google per migliaia di utenti del suo committente della Grande Distribuzione Organizzata.
Vediamo come ha fatto.
Sviluppo di app: un nuovo canale di business
L’attività di i-factory si divide in tre aree: sviluppo software, sviluppo e-commerce a 360 gradi e area digital.
Nell’area di sviluppo software ora è inclusa anche la realizzazione di app mobile. Per rispondere a questa esigenza dei suoi committenti inizialmente i-factory terziarizza il lavoro svolto ma con notevoli problemi di produttività.
Cercando una soluzione sul web, il titolare vede una pubblicità di Instant Developer Cloud e, in breve, si rende conto che ha trovato proprio ciò che serve. Può infatti utilizzare le proprie competenze JavaScript, HTML e CSS per sviluppare le app richieste dal committente. E così apre una nuova linea di business: lo sviluppo mobile.
L’idea, i tentativi, il successo
Intorno al 2015 i-factory realizza un prototipo di sito web per la spesa online, sulla base delle idee che vede realizzate già a quel tempo dalla GDO. Alcuni problemi di gestione fanno accantonare il progetto che, però, riprende vita a seguito della richiesta di Carelli Distribuzione (44 punti vendita di proprietà).
La piattaforma web viene sviluppata, ma presto arriva anche la richiesta di sviluppare l’app per la spesa. E dopo i tentativi di sviluppo in outsourcing, i-factory incontra Instant Developer Cloud.
È la scelta giusta.
Gli sviluppatori seguono in autonomia i corsi, che fanno parte dell’ampia documentazione, e cominciano lo sviluppo.
Con il supporto, quando necessario, del servizio di assistenza tecnica di Instant Developer, dopo soli 60 giorni-uomo, dall’analisi alla pubblicazione, passando anche per la realizzazione dei web service necessari e per una formazione sul campo, l’app mobile viene pubblicata sugli store Apple e Google. Oggi la usano regolarmente più di 2000 utenti.
Apri il caso di studio completo per vedere come è fatta l’app e saperne di più sul successo di i-factory!