Caso di successo
Dall’incontro di due sviluppatori Instant Developer nasce una nuova azienda che si occupa di sviluppo dei propri prodotti per le aziende e di assistenza ad altre software house
Due sviluppatori hanno unito le forze per creare un’azienda che è oggi formata da diverse business unit e diverse tipologie di attività, che in comune hanno l’utilizzo delle piattaforme Instant Developer.
Il Progetto
La storia di Tepui è sicuramente originale, così come lo è la sua struttura attuale.
L’azienda nasce quando Emiliano Maurizio Tosi, sviluppatore esperto e a capo di una piccola realtà, incontra Martino Vedana e Lionello Bandiera, titolari della YALLPA di Treviso.
Entrambe le società sviluppano software con le piattaforme Instant Developer; iniziano a collaborare e presto si fonderanno in Tepui s.r.l.. Uniranno le forze per accedere a nuove opportunità e offrire nuove forme di servizio, creando un’azienda che è oggi formata da diverse business unit e diverse tipologie di attività.
Tutte, però, collegate tra loro dall’utilizzo dei prodotti Instant Developer.
Tepui nasce nel 2017 dalla fusione di due società preesistenti, entrambe con una forte esperienza sul mercato; tutte e due avevano, infatti, quasi venti anni di attività alle spalle.
Nella nuova azienda si fondono quindi risorse diverse e know-how parzialmente differenti, con un punto in comune rappresentato proprio dalla specializzazione nella programmazione con Instant Developer.
Oltre allo sviluppo, un’altra business unit che Tepui porta avanti è la consulenza manageriale alle aziende. Ovviamente, per il monitoraggio e la gestione, i consulenti Tepui utilizzano software autoprodotti e sviluppati con le piattaforme Instant Developer.
Oggi l’azienda vanta una ventina di persone, spesso dotate di competenze trasversali e capaci di lavorare ad un altissimo livello di professionalità sia con Instant Developer Foundation che con Instant Developer Cloud.
Dati di Sviluppo
Se dovessi utilizzare una sola parola per descrivere Instant Developer e i motivi per cui l'ho scelto, direi “praticità”.
Emiliano Maurizio Tosi, Co-Founder di Tepui s.r.l.
La particolarità di Tepui è quindi che si muove su più fronti, rispondendo a diverse richieste del mercato, utilizzando sempre Instant Developer come denominatore comune. Le business unit principali sono due: quella dedicata alla programmazione e quella legata alla consulenza manageriale.
La programmazione
Come già detto, Tepui programma sia per aziende clienti che per altre software house. Ha due diversi laboratori di sviluppo, uno dislocato a Treviso e l’altro a Milano.
Ha esperienze in diversi settori e prodotti, ma al momento lavora soprattutto su software gestionali per le officine di produzione: gestione dello stato avanzamento lavori, delle commesse, digitalizzazione dei processi.
Quando mette le proprie risorse a disposizione di altre software house che lavorano con Instant Developer, lo fa mantenendo il personale dedicato presso la propria sede, senza dislocarlo presso l’azienda cliente. In questo modo il servizio offerto riesce ad avere standard più alti perché beneficia delle conoscenze e della continuità di lavoro di tutto il team.
La consulenza manageriale
L’altra anima di Tepui, quella data dalla consulenza manageriale, è nata dalle competenze specifiche dei soci fondatori e in particolare di Lionello Bandiera.
Anche se apparentemente distante dal tema della programmazione, è anche questo un mondo che vive di verifica e controllo dei dati. Una volta impostata la strategia e scelti i KPI da monitorare, infatti, i software autoprodotti da Tepui (ovviamente, con Instant Developer!) aiutano a rendere efficace ogni intervento.
Amo far funzionare le cose.
Emiliano Maurizio Tosi, Co-Founder di Tepui s.r.l.
Ad oggi Tepui continua a puntare su un servizio di assistenza ampio e qualificato, che va dalla consulenza sui programmi fino a quella organizzativa in senso lato.
L’integrazione dei diversi servizi resta uno dei punti di forza della società e le permette di collaborare con realtà molto diverse e prestigiose.
Ad oggi Tepui continua a puntare su un servizio di assistenza ampio e qualificato, che va dalla consulenza sui programmi fino a quella organizzativa in senso lato.
L’integrazione dei diversi servizi resta uno dei punti di forza della società e le permette di collaborare con realtà molto diverse e prestigiose.
I nuovi collaboratori crescono internamente, mettendosi alla prova su progetti di tipo diverso e lavorando sia con Instant Developer Foundation che con Instant Developer Cloud.
Mantenere tutti all’interno della sede permette infatti di muovere, all’occorrenza, il personale tra i diversi progetti favorendo così la crescita professionale e garantendo una migliore organizzazione dei lavori.
Tepui in questo senso non è un semplice outsourcing, ma un vero e proprio partner di progetto per le software house che ha come clienti.
L’azienda guarda al futuro implementando soluzioni all’avanguardia (AI, Machine Learning, interfacce vocali) all’interno dei propri software per sviluppare applicazioni di ultima generazione capaci anche di anticipare eventuali problemi o consigliare soluzioni. Tutti i progetti sono protetti dalla registrazione nella blockchain.
Risultati
TEPUI non lavora per il cliente ma con il cliente.
Emiliano Maurizio Tosi, Co-Founder di Tepui s.r.l.
Tepui s.r.l. ha la propria sede a Milano e un laboratorio di sviluppo dislocato a Treviso. Vanta un know-how ormai di circa 40 anni di esperienza, in piena continuità con le due realtà preesistenti e che sono confluite nel nuovo progetto.
Lavora e ha lavorato per aziende di diversi settori come IWM Ceasa. Geox, Moncler, Cab Log, Bestway e collabora, all’occorrenza, con diverse importanti Software House che hanno necessità di affiancare al loro team risorse extra, già esperte in Instant Developer Foundation o Instant Developer Cloud.