Dopo aver concluso la fase di sviluppo delle proprie applicazioni, è necessario pubblicarle per renderle disponibili agli utenti.
L’operazione di pubblicazione varia in funzione del tipo di applicazione: nel caso di applicazioni mobile essa richiede un launcher, negli altri casi è necessario un server di produzione. Alcune applicazioni mobile richiedono sia il launcher che l’installazione di un sistema di backend su un server di produzione.
In questo libro vengono descritti i tipi di server disponibili e viene indicato come effettuare l’installazione e il controllo degli stessi in funzione del loro tipo.
Tipi di server di produzione #
I server utilizzabili per la pubblicazione delle applicazioni sviluppate con Instant Developer Cloud sono di tre tipi:
- Server Instant Developer Cloud (denominati anche Server App IDC).
- Server My Cloud.
- Server Self Managed.
I server Instant Developer Cloud sono parte integrante della piattaforma e si trovano in datacenter di Google Cloud Platform situati nell’Unione Europea. Possono essere attivati tramite la console di Instant Developer Cloud, da cui vengono automaticamente resi disponibili nel giro di qualche secondo. L’intera gestione del server e delle applicazioni in esso installate è automatica e avviene sempre tramite la console.
I server My Cloud sono server cloud di proprietà dell’utilizzatore di Instant Developer Cloud che vengono collegati alla console. La preparazione e la gestione del server sono completamente manuali, mentre l’installazione e la gestione delle applicazioni vengono automatizzate tramite la console. Sono previsti costi per i servizi di installazione e di gestione delle applicazioni che variano a seconda della dimensione del server.
I server Self Managed sono server completamente autogestiti dall’utilizzatore di Instant Developer Cloud e di proprietà dell’utilizzatore stesso. Sia la preparazione che la gestione del server, delle applicazioni e dei database sono completamente manuali. In questo caso non sono previsti costi di gestione, in quanto il server non è collegato in alcun modo alla console di Instant Developer Cloud.
Per utilizzare i server My Cloud e Self Managed è necessaria la conoscenza dell’ambiente Node.js. A questi tipi di server si applicano le limitazioni elencate nella Tabella comparativa.
Il seguente schema mostra l’architettura del cloud nei vari tipi di configurazione: